Refettorio
RISTORANTE / CENA
“Refettorio” – Via dell’Orso 2, Milano
Ieri sera, di fronte una vivida indecisione, ho deciso di tornare ad un ristorante che nel tempo mi è sempre rimasto impresso per la sua semplicità ed originalità: il Refettorio. Posizione iper centrale, vicinissimo al duomo, immerso nel quartiere Brera, punta sulla filosofia del “pasto completo” e propone ricette ed ingredienti “dell’orto” proponendo ingredienti bio. L’ambiente è gradevole, colori molto chiari; già all’entrata ci sono un paio di scaffali occupati da prodotti ricercati (vari tipi di riso carnaroli, cioccolato di modica etc). Ci accomodiamo, tavolo per due, e riusciamo ad ordinare giusto in tempo prima della chiusura della cucina (10.30).
E ora arriva l’elemento fichissimo: ci vengono proposti due menu differenti composti da buffet illimitato di verdure, risi, quiches, frittatine (tutti prodotti sani e molto buoni), un “main” che a seconda del menu può essere o un primo o un secondo, un dessert, il caffè e vino della casa a volontà! Geniale. Optiamo per:
-faraona alla cacciatora con puree di ceci neri bio
-tagliatelle all’uovo (produzione della casa) con farina bio e funghi porcini
-caprese di cioccolato
-panna cotta al caramello
Ci avventuriamo verso il buffet. Decido di colmare il piatto di verdure di mille tipi, cucinati in svariarti modo: alla griglia, bollite, in padella. Spezzo una lancia a favore dei broccolini al formaggio! Iniziamo a mangiare finchè arrivano le pietanze entrambe molto buone e servite in piatti grandi e colorati. L’atmosfera è allegra. Il dolce me lo aveva consigliato la cameriera e devo dire squisito. Saltiamo il caffè. Mi reputo soddisfatta per l’ennesima volta di questo ristorante in cui la qualità prezzo non delude mai!
Prezzo a persona totale: 30, tutto incluso
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!