Influenza? Come prevenirla Naturalmente!
Sappiamo bene che i mesi invernali sono quelli di picco influenzale. Ad oggi, in Italia, le persone colpite dai virus sono circa 5 milioni, ma il numero continua ad aumentare e si stima che arriverà a 7 milioni entro la fine della stagione.
Ma come possiamo proteggerci? Quali sono gli alimenti che possono aiutare il nostro corpo a prevenire l’influenza?
1) Il Miele, l’antibiotico naturale più antico del mondo, grazie alle sue proprietà antimicrobiche aiuta a proteggere il nostro organismo dalle infezioni esterne.
2) Il Timo (in forma di tisana) è un potente antisettico e protegge il nostro corpo attraverso un’attività antiossidante e anti-infiammatoria.
3) Al mattino un bicchiere di acqua calda, zenzero e limone prepara il nostro corpo ad affrontare la giornata nel migliore dei modi, unendo le proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie dello zenzero a quelle antiossidanti del limone.
4) Uno yogurt a colazione o allo spuntino mantiene la salute della nostra flora intestinale e fortifica il nostro sistema immunitario grazie al suo contenuto in Lattobacilli, batteri fondamentali del microbiota.
5) Avena & Orzo, grazie al loro contenuto di β-glucani (polisaccaridi), attivano in modo naturale il nostro sistema immunitario ed in particolare i fagociti, quella classe di globuli bianchi che ha la funzione di inglobare e distruggere le sostanze estranee come virus e batteri.
6) Consumare regolarmente frutta fresca ricca di vitamina C, l’antiossidante per eccellenza che supporta il nostro sistema immunitario e ne aumenta la resistenza verso patogeni estranei.
La conoscenza ci permette di scegliere con consapevolezza e di utilizzare il cibo come cura per corpo e mente.
Dott.ssa Federica Tentellini
Email: f.tentel@gmail.com