Verci
Verci
GITA FUORI PORTA / SICILIA
Via Pintacuda 9, Bagheria.
Nella famosa “Baaria”, tra le viuzze e le ville che vi faranno rivivere le scene del film di : Giuseppe Tornatore si nasconde un posticino che vi farà esplodere le papille gustative! Parliamo di : Verci!
L’ambiente si presenta in stile siciliano : tutto in pietra di tufo arricchito da particolari maioliche .
Maurizio Verducci e Roberto Sorci, accomunati dalla passione per il cibo e del buon bere decidono di avventurarsi in questa esperienza poco più di un anno fa.
In cucina troviamo Mariella, moglie di Maurizio, la quale adopera ingredienti tradizionali in modo molto innovativo!
Le materie prime sono a km0, un esempio ne è l’estratto di pomodoro della “Zia Sarina” preparato sulle tavole di legno come detta la tradizione!
Come dice Maurizio: ” Il posto funziona perché ognuno si concentra su quello che sa fare ” ; ed io aggiungo che funziona meravigliosamente!
Se volete assaporare delle bruschette diverse dalle altre, dei buoni salumi e dei particolarissimi panini, Verci è il posto che fa per voi!
In ogni pietanza si può sentire la freschezza dei formaggi e la genuinità degli ingredienti!
Da assaggiare assolutamente le bruschette “maritate“, nate in occasione di una Sagra ad Aspra dedicata proprio all’estratto “Ciauru ri astrattu“.
Con il termine “maritata” facciamo solitamente riferimento al panino con milza e ricotta (tipico street food palermitano).
Nel caso di Verci , gli ingredienti che si sposano o meglio dire “maritano” sono l’estratto di pomodoro la granella di mandorla bianca, le acciughe di aspra e la candida ricotta di pecora.
Mi spiegano inoltre di come tutti questi sapori si possano sposare perfettamente tra di loro e al primo morso non ho potuto che confermare.
“Il sapore forte e pugente dell’estratto e dell’acciuga vengono mitigati dalla delicatezza della mandorla bianca e infine la ricotta, una goduria.”
Il tutto viene servito in delle maioliche, dettaglio originale.
Da Verci, non sono sicuramente da meno : i panini, oltre a quelli del menù, ne aggiungono sempre di nuovi ogni settimana.
Devo dire che io questa settimana sono stata molto fortunata e ho potuto assaporare : ” Le madelaine di Proust” : con gelatina di Malvasia (liquore dolce tipico delle isole Eolie), salsiccia essiccata , provola bianca Madonita, patate al forno, rosmarino fritto e olio profumato all’aglio : fantastico, super innovativo e la gelatina è la ciliegina sul…panino!
Pur non essendo vegetariana ho provato un panino vegano, me ne sono pentita? Assolutamente no! Il panino : “Titina a vaccara” : con zucca agrodolce, nocciole intere tostate e provola dei Nebrodi, riesce anche ad accontentare anche i palati piú forti!
Infine, non posso non raccontarvi del panino “Ah” con : porchetta nostrana , canasta (tipica lattuga siciliana), provola affumicata delle Madonie e marmellata di cipolle rosse .
Per concludere in bellezza la cena, consiglio personalmente i dolci!
Se come me, avete uno spazio sempre libero per i dolci, fateveli mettere da parte all’inizio della cena poiché, per garantire la freschezza vengono preparati ogni giorno e spesso finiscono prima del previsto!
Per quanto riguarda il : Dopo Cena, Verci, potrà offrirvi particolari distillati, amari e liquori; un esempio è il famoso amaro: Amara a base di scorze di arancia rossa coltivate sui pendii dell’Etna, di certo non il solito amaro!
La Sicilia è un luogo che può offrire più di quanto si possa immaginare ma non tutti riescono a sfruttarne l’essenza.
Da Verci come avrete potuto leggere, e mi auguro a breve, assaporare, ogni singolo ingrediente è tipicamente siculo, quindi complimenti a Maurizio , Roberto e Mariella per aver esaltato in maniera splendida, tramite cibo e beverage, la nostra amata terra!
Prezzo medio : 15€
Segui Le Palais Raffine su Facebook per rimanere aggiornato sulle novità culinarie della tua città!
Autore : Roberta
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!