Da Charlie
Da Charlie
RISTORANTE/OSTERIA
Via del Collegio Nazareno 14 – Albano Laziale
“Qui Da Charlie niente fronzoli!”
Sono state proprio queste le parole che Charlie, il proprietario, ha tenuto a puntualizzarci ancor prima di illustrare il Menù del giorno.
Ma prima di raccontarvi della nostra esperienza enogastronomica, vi vogliamo raccontare cosa si nasconde dietro le quinte di questo gioiellino.
A condurre le danze di questo ristorante è Charlie Focolari classe 88′, che inizia la sua carriere nel mondo della ristorazione a soli sedici anni.
A diciotto anni decide di conquistare la sua indipendenza, continuando la sua ascesa alla conquista di un “mondo tutto suo”.
A ventuno, raggiunge il suo primo obiettivo, ricoprendo ruoli importanti all’interno del food & beverage nella realtà dei Castelli Romani.
Dalle sue parole si può sicuramente trarre con maggior chiarezza la sua chiave di lettura, all’interno di questo ormai, fin troppo vasto, mondo della ristorazione.
” Sono sempre stato una persona ambiziosa e come tale, ho sempre lavorato con l’obiettivo, un giorno, di poter avviare un’attività tutta mia. Dunque vivevo le mie esperienze lavorative come scuole di vita e non come stipendi”.
Da Charlie nasce nel 2012, struttura che vide ben due fallimenti susseguirsi, per poi trovare il suo “scacco matto”.
Lo zio di Charlie, che credette fin dagli albori in lui, finanziò una parte dell’attività, per permettere così al nipote, di intraprendere il suo sogno.
Agli inizi la Crew era formata da un duo : Charlie e Cinzia Berruti; oggi il lavoro di organizzazione conta ben otto dipendenti.
Il Concept è semplice : Tradizione Romana.
Vengono proposte delle varianti e rivisitazioni, ma il focus non cambia!
I prodotti Da Charlie rispecchiano la sua passione, tutti originari della sua terra al Nord del Lazio : la Sabina.
Ve ne accorgerete subito, quando vi consiglierà di provare l’Antipasto misto, un unione – senza fronzoli – di gusto e qualità :
Una caratteristica che potrà piacere e non, è quella che Da Charlie non c’è il Menù; Charlie la definisce da sempre: una sfida, che crede di aver superato, data la fiducia che ormai i clienti gli impartiscono.
Charlie ci racconta che : ” Il massimo per me è quando un cliente si siede a tavola e mi chiede: cosa c’è di buono ? Cosa avete preparato ? ”
La proposta del – Menù narrato – Da Charlie varia al variare della materia prima a disposizione, pochi piatti ma ben eseguiti!
La nostra esperienza culinaria parte con un antipasto misto, ricco di tutte le materie prime Sabine, prima citate.
Dal classico Cacio con le Pere, ai salumi, formaggi, Chips appena fatte, pancetta croccante con aceto di Modena.
Un vero e proprio tripudio di tradizione!
Il tutto per anticipare il grande evento, un’emozione che farete fatica a dimenticare, data la perfetta cottura ed il sapore inconfondibile, di cosa stiamo parlando?
Parliamo di Lei, che vi ruberà il cuore, in un giorno qualunque, basta andarla a trovare!
Ve la presentiamo dunque.
Pura razza Simmental (Svizzera), manto rosso e foraggio totalmente a secco.
Cosa significa? Significa che l’animale non accumula liquidi nelle fibre di conseguenza la carne in cottura non perde acqua e conserva interamente il suo gusto.
In Italia la macellazione e la frollatura durano fino a 30 giorni e viene classificata come una : Dry aged
Che dire? L’unica raccomandazione da farvi è nelle quantità, una può andar bene per 3 persone!
Dopo questo colpo di fulmine, abbiamo terminato questa avventure con i dolci :
- Tiramisù
- Gelato alla crema affogato al caffè.
Ultimo dettaglio a cui tiene Charlie : da gennaio 2018, è l’unico socio dell’attività!
Un pranzo o una cena che meritano il tragitto per chi venisse da Roma e per chiunque fosse di passaggio o abiti nelle zone limitrofe di Albano Laziale, è praticamente un Obbligo!
Lasciatevi condurre, fidatevi, che se mangiate bene, siete a metà dell’opera!
Prezzo medio : 35€
Per scoprire tutte le altre novità : Clicca qui
Scopri Da Charlie anche su Instagram : Clicca qui
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!